Banche Banca Ifis

Confronta i tassi di rendimento dei conti deposito e dei conti correnti

La maggior parte dei conti, tutti in un unico posto.
Mostra e filtra dati aggiuntivi per confrontare i migliori conti, compreso il guadagno netto.

Questo sito è un progetto indipendente.

Dati aggiornati al: 18/04/2024 (13:32)

Banca Ifis

Da a

Lista conti

Cos'è questo sito

In breve, Deposifire è un aggregatore di conti che traccia i tassi di rendimento dei conti deposito e dei conti correnti offerti dalle banche italiane, e li mostra tutti insieme.

Oltre ai tassi, vengono tracciate anche altre informazioni che sono utili per confrontare le varie caratteristiche dei diversi conti. Queste informazioni vengono rese più complete con dati aggiuntivi calcolati automaticamente, come ad esempio il rendimento netto.

Tutti questi dati vengono mostrati in modo chiaro e ordinato, per permetterti di fare un comodo confronto e aiutarti a trovare facilmente il conto che più si avvicina a quello che stai cercando. Se lo hai già trovato, ti aiuta a restare aggiornato sui conti con i migliori tassi disponibili al momento.

Come usare Deposifire

Scegli tra la lista delle banche e quella dei conti per visualizzare i dati in una tabella. Puoi ordinare e filtrare i record per trovare rapidamente le informazioni che ti interessano.

Tip: Per filtrare i dati puoi anche usare i simboli ><>=<==! per eseguire una ricerca più precisa e flessibile.

Significato dei simboli:

  • >
      Maggiore del valore che intendi cercare.
  • <
      Minore del valore che intendi cercare.
  • >=
      Maggiore o uguale del valore che intendi cercare.
  • <=
      Minore o uguale del valore che intendi cercare.
  • =
      Uguale al valore che intendi cercare.
  • !
      Diverso dal valore che intendi cercare.

Esempio: Per trovare tutti i conti con un tasso di rendimento maggiore o uguale al 4%, ti basta digitare  >=4  sul filtro della colonna.

Dati visualizzabili

La tabella delle banche mostra il tasso di rendimento minimo e quello massimo offerto dalle banche tra i vari conti, mentre la tabella dei conti mostra dati più dettagliati come ad esempio il tipo di conto, la durata e il rendimento in euro.

Tutte queste informazioni sono presenti in più varianti. Ad esempio, la durata è disponibile in anni/mesi/giorni mentre il rendimento è presente come alla scadenza/annuale/trimestrale/mensile e perché no, anche giornaliero.

Tip: Nella tabella dei conti puoi simulare l'importo che vuoi depositare per scoprire subito il rendimento netto.

Cose da sapere

Questo sito è un progetto indipendente, curato da un solo sviluppatore.
È nato come progetto personale, e continua a esserlo. In quanto indipendente, non riceve finanziamenti diretti da banche o altre società analoghe.

La presenza della parola indipendente non significa che il sito non verrà mai monetizzato, ma che si cercherà di farlo nel modo più trasparente possibile. Senza danneggiare chi lo usa e senza peggiorarne l'esperienza d'uso.

Donazioni

Per supportare il sito è possibile farlo tramite le donazioni, le quali sono sempre ben accette per sostenere i costi, sia economici che di tempo e impegno necessario al mantenimento del progetto e alla sua possibile evoluzione.

Ci sono due modi per donare, Ko-fi e Liberapay.

  • Ko-fi
    Se volete offrirmi qualcosa da bere, potete farlo qui!
    Ko-fi dichiara di non trattenere una commissione (purtroppo ci pensa PayPal a rovinare la magia).

  • Liberapay
    Progetto Open Source che permette di donare in maniera ricorrente.
    Si può donare partendo anche da 1 centesimo a settimana, circa 52 centesimi all'anno.
    Anche Liberapay non trattiene una percentuale sulle donazioni (sempre al netto delle commissioni di transazione).

Riguardo al sito

Il nome è dato dall'unione delle parole deposito e F.I.R.E., la prima si riferisce ovviamente ai conti deposito, mentre la seconda è il nome del movimento Financial Independence, Retire Early.

Chi aderisce al F.I.R.E. punta a ottenere un'indipendenza finanziaria che gli permetta un pensionamento anticipato, di solito, tramite un rendimento passivo reso possibile dall'aver accumulato denaro sufficiente per generarlo. Fino a prova contraria, i conti deposito sono il modo più facile e sicuro per ottenere un interesse dai proprio soldi.

Su questo progetto

Inizialmente il progetto consisteva in poche linee di codice scritte ad uso personale, per controllare gli aggiornamenti dei tassi dei conti deposito in modo automatico.
Come spesso accade, un po' per divertimento, si tende a dedicare a queste cose più tempo di quanto ci s'immagini all'inizio.

Così, questo è stato il punto di partenza da cui sono iniziati gli sviluppi di una versione più completa, allo scopo di condividerne i risultati con chi potesse avere la necessità di restare aggiornato sui tassi di rendimento dei conti deposito, e confrontarli tra loro.

Privacy

Questo sito non ti traccia. L'unico cookie utilizzato è utile a te per mantenere le preferenze di visualizzazione.

Le visite vengono conteggiate in via sperimentale con Counter.dev. In merito a quest'ultimo punto, resta aperta la possiblità di usare in futuro un'altro Analytics, nel caso in cui quello attuale non si rilevasse sufficientemente adatto allo scopo.

Privacy Policy estesa